|  Il Comodino Di Paola   |  Alleni la tua mentalità di crescita?

Alleni la tua mentalità di crescita?

Hai mai allenato il tuo talento ed il tuo cervello?Viviamo in un mondo in continuo mutamento, nuovo, ricco di impulsi e di novità e questo ha portato in maniera inequivocabile ad un cambiamento del nostro mindset.Secondo Carol Dweck, docente e psicologa della Standford University è possibile sviluppare un nuovo approccio verso le informazioni che riceviamo – il mindset, appunto – allenando il nostro atteggiamento.Quotidianamente, nel mio lavoro, mi ritrovo a processare una serie continua di informazioni. La realtà di ALL 4 Labels è un continuo divenire, un lavoro sempre volto all’ innovazione e alla crescita quindi vivendo ogni giorno queste trasformazioni interne sono arrivata a comprendere quanto sia importante riuscire a filtrare nel modo giusto gli input e a formulare un’ azione di risposta veloce e coerente.Per riuscirci, però, mi sono allenata proprio come quando vai in palestra e corri per un’ ora sul tapis roulant. In questo caso la nostra palestra diventa la quotidianità ed il tapis roulant il nostro atteggiamento verso il lavoro, la conoscenza e, più in generale, la vita.Mi alleno ad avere una mentalità aperta, propensa al cambiamento, alla crescita costante insomma a quello che in inglese viene definito “growth mindset”.Come madre lo ritrovo nei miei figli, ad esempio. Nel loro vedere la vita con gli occhi spalancati e continuamente avvolti dalla sorpresa della scoperta. Noi adulti abbiamo perso la voglia di scoprire, presi da mille difficoltà e problematiche, ma possiamo provare a recuperarla.

Dobbiamo essere pronti a vagliare ciò che ci aspetta, cercando di mantenerci al passo con il nuovo che avanza e rubando dai nostri figli il loro modo di spalancare gli occhi.Credo che questo non restare immobili in un “fixed mindset” o in una calda e confortevole zona di comfort sia fondamentale anche per chi fa impresa.Oggi, in piena rivoluzione 4.0 dobbiamo dare il benvenuto al “digital mindset”. Concetto, questo, definito da Vivienne Benke nel suo “ The Digital Mindset. A theoretical discussion” nel qualemette in evidenza comeogni singolo individuo utilizzi le proprie conoscenze ed esperienze nella creazione e nello sviluppo di un atteggiamento orientato al successo nell’ ambiente digitale.Viviamo in un mondo completamente diverso, non credi?Ormai utilizziamo piattaforme per lavorare, instaurare nuove amicizie o per mantenerci più vicino nella distanza, ordiniamo pizza e sushi, acquistiamo libri, film e musica cliccando su una app. Insomma siamo immersi nel mondo digitale.E se nella vita quotidiana è così, nella vita professionale le cose non sono per nulla diverse.Anche il modo di fare impresa è cambiato, completamente. I cicli di innovazione si accorciano per effetto della spinta fornita dalla digitalizzazione e così nuove imprese e player nascono ed emergono sul mercato, con offerte sempre più tecnologiche e pronte a cambiare le nostre abitudini.

In All 4 Labels, dove l’ innovazione è un valore portante, tutte le attività, i processi, le competenze ed i modelli aziendali sono modificati al fine di consentire ai nostri clienti di poter sfruttare le tecnologie digitali per implementare il loro successo ed il loro business aziendale.Crediamo nella digitalizzazione ma non perdiamo lo “human touch” perché All 4Labels è fatta di persone e per quanto si viva in un mondo iperattivo non vogliamo perdere il nostro essere umani.Le nostre attitudini, abilità, competenze non vengono abbandonate anzi, le rendiamo ancora più forti e vincenti coltivando il nostro mindset perché sono proprio questi elementi a fare la differenza e a permetterci di essere sempre dei player presenti e forti sul mercato.Insomma, dobbiamo essere rivoluzionari, dobbiamo essere parte attiva di questo momento, di questo processo. Perche, se è pur vero che ormai siamo circondati dalla tecnologia, è anche vero che questa tecnologia nasce da noi, dal nostro talento, dalla nostra voglia di guardare completamente e con fiducia al futuro.Non dimentichiamo che:“L’innovazione non è mai arrivata attraverso la burocrazia e la gerarchia. È sempre arrivata attraverso gli individui.”John Sculley, AD Apple.

Scrivi un commento:

a

Everlead Theme.

457 BigBlue Street, NY 10013
(315) 5512-2579
everlead@mikado.com