|  Blog   |  Cultura aziendale: Cosa ci rende unici

Cultura aziendale: Cosa ci rende unici

Cosa ci differenzia dagli altri? Cosa produce vantaggi e non può essere replicato? Ecco. È la cultura aziendale.

Per cultura aziendale, o company culture, intendiamo un insieme di convinzioni sostenute con forza e ampiamente condivise, supportate dalla strategia e dalla organizzazione. Valori, mission e vision sono la stella polare per un’azienda e possono modellare atteggiamenti e comportamenti in modo durevole.

Quando è correttamente allineata con i valori e i bisogni personali, la cultura aziendale può sprigionare un’enorme quantità di energia verso uno scopo condiviso e favorire la capacità di un’organizzazione di prosperare. Può anche evolvere in modo flessibile e autonomo in risposta alle opportunità e alle richieste che cambiano.

Negli ultimi mesi, con il mio team ho lavorato molto su questo argomento per definire la bussola strategica che descrive correttamente il modo di essere, sentire e vivere il settore di All4Labels. In breve, si tratta di capire cosa ci rende unici, cosa ci trasforma in “un team coeso”.

Siamo partiti dall’ascolto delle nostre comunità locali in un percorso di apprendimento che ci ha portato a conoscerci meglio. Abbiamo scoperto che, nonostante le ovvie differenze interne per un gruppo globale come il nostro, siamo tutti animati da un desiderio di scoperta. È una grande curiosità che non ci lascia mai accontentare e ci ispira a pensare a soluzioni e concetti sempre nuovi. Ci spinge ad andare oltre i confini e a continuare a puntare verso nuove frontiere.
Siamo esploratori, pionieri, innovatori.
Siamo i game-changer dell’industria.

Questo atteggiamento rappresenta tutti noi in All4Labels ed è la radice profonda che ha ispirato la definizione dei valori, della nostra mission e della vision.

Sono orgogliosa di aver portato avanti un progetto così rilevante: definire la cultura di un’azienda è una questione strategica.

Nel bene e nel male, infatti, strategia e cultura aziendale sono inestricabilmente legate:

  • La strategia definisce la logica formale orientata agli obiettivi dell’azienda e orienta le persone intorno ad essi. Fornisce chiarezza e orienta l’azione collettiva così come il processo decisionale. Si basa su piani e scelte consequenziali.
  • La cultura, invece, esprime gli obiettivi attraverso valori e convinzioni, e guida l’attività attraverso presupposti condivisi e norme di gruppo. È una leva più sfuggente, perché gran parte di essa è ancorata a comportamenti non detti, mentalità e modelli sociali. Si riflette su ciò che le nostre persone sentono e su come si comportano.

Scrivi un commento:

a

Everlead Theme.

457 BigBlue Street, NY 10013
(315) 5512-2579
everlead@mikado.com