|  Blog   |  Madre non è un titolo. Madre è un verbo.

Madre non è un titolo. Madre è un verbo.

Paola’s Nightstand

Durante le ultime vacanze di Natale ho letto il bellissimo libro di Shonda Rhimes “l’Anno del Sì” che vi consiglio assolutamente di leggere. Shonda è la famosa autrice e produttrice di serie americane di successo come Grey’s Anatomy e Scandal. Soprattutto è una di noi, anzi è una come me – o forse sarebbe meglio dire che io sono come lei. Entrambi apparteniamo a quella schiera di donne-mamme che hanno un lavoro impegnativo e che non cucinano i cupcake per le feste dei figli (io in realtà non faccio neanche una pasta al pomodoro). Eppure i miei figli sono felici, sembrano in carne e vivono una vita serena sfruttando la pienezza della relazione non con uno stereotipo della Mamma universale tipo donna-italiana-e-mamma, ma con la “loro mamma”. Una che ama, ma che non cucina o prepara dolci da portare alla feste, però balla con loro e si diverte insieme.  Pensateci ragazze:

Essere mamme non è ciò che siete, ma è ciò che fate.

Come diceva Rachel Dawes (Katie Holmes) in Batman Begins (citazione per far contenti un po’ di maschietti che leggeranno questo articolo): “Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica”. Comunque gli spunti sul libro della Rhimes sono così tanti che potremmo non finire più, ma per fortuna i bei libri sono come le ciliegie e uno tira l’altro e così se volete districarvi tra i mille impegni che vi fanno sentire inadeguate, stanche a volte affannate e inutili per voi c’è il bellissimo libro di Randi Zuckerberg. Randy ha un fratello famoso che si chiama Mark (Mark “Facebook” Zuckerberg) ma è riuscita a trovare la sua strada dando valore alla sua unicità. Lei è la ragazza con la valigia – un po’ come mi sento io ogni giorno – eppure ha trovato la sua personale ricetta per lanciare un messaggio bellissimo: “Tu puoi fare tutto! Solo non puoi fare tutto insieme”.

 

Alle donne, ma soprattutto alle mamme che lavorano, spettano delle scelte quotidiane di selezione delle priorità e  scegliendo tre cose al giorno, si può effettivamente eccellere.

Basta rinunciare alla ricerca della perfezione e rendersi conto che per una donna-mamma l’equilibrio perfetto, l’integrazione Vita-Lavoro non esiste. Non è facile, ma nemmeno impossibile. E in ogni caso, come diceva la protagonista di “Ma come fa a far tutto” Sarah Jessica Parker: “Se fosse facile, lo farebbero anche gli uomini”

 

Scrivi un commento:

a

Everlead Theme.

457 BigBlue Street, NY 10013
(315) 5512-2579
everlead@mikado.com